giovedì 19 febbraio 2015

Ero cattivo

ERO CATTIVO
Antonio FERRARA

Angelo ha tredici anni e una grande convinzione: lui è cattivo. Quindi lo dimostra: inventando ogni sorta di scherzi e dispetti a scuola, rifiutandosi di obbedire a genitori ed insegnanti, raccontando frottole non sempre innocenti... insomma, facendo in modo di essere perennemente richiamato e castigato perché , si sa, lui è cattivo e fa tutto il contrario di ciò che ci si aspetterebbe da lui.
Ma sulla sua strada trova padre Costantino, che sorride sempre, anche quando dovrebbe essere furioso per ciò che combinano i suoi ragazzi. Perché li sa vedere e immaginare “oltre” i loro errori e le loro difficoltà, li ritrae come saranno quando... e in quel QUANDO c'è tutto lo spazio per la speranza che permette a ciascuno di prendere il proprio tempo per crescere, per rielaborare i lutti e lenire le ferite.
Così, a partire da un semplice progetto quotidiano, si fa strada un progetto di vita che aiuta a dimenticare di essere cattivi.


Interessanti spunti anche per genitori ed educatori a partire dalle parole di Danilo Dolci: “ciascuno cresce solo se sognato!”

Nessun commento:

Posta un commento