I Nostri Percorsi

I nostri percorsi nascono dalla volontà di condividere e approfondire insieme ai genitori le più importanti tematiche educative attraverso momenti esperienziali e didattici.

Ecco le nostre proposte...

FORMAT A: CI INCONTRIAMO PER PARLARE DI…





"Ci incontriamo per parlare di..." è una rassegna di incontri serali o pomeridiani, di circa due ore, attivabili singolarmente, e condotti da una psicologa ed una educatrice che proporranno riflessioni ed attività laboratoriali per affrontare i temi in modo partecipato.

LIMITE: quale è il significato del limite? Un ostacolo da superare o una barriera che ci protegge? Sappiamo fare i conti con i nostri limiti o ne siamo frustrati? I limiti valgono solo per i nostri figli o sappiamo riconoscere anche i nostri?
Senza confini e senza limiti non è così bello come dicono (cit. 883).

REGOLE: ci sono regole in casa nostra? quante sono, forse troppe o troppo poche? Chi le stabilisce e a che scopo? Chi deve rispettarle, tutti o solo qualcuno? 
Riflettiamo su come condividere, dare e mantenere le regole.

STIMA DI SÉ: che cosa è l’autostima e come si costruisce? Sappiamo valutare le nostre azioni? Tendiamo a sottovalutarci o a sovrastimarci? Con quali conseguenze nelle relazioni con gli altri? Come possiamo aiutare i più piccoli a sviluppare una buona stima di sé?

FATICA DELLA CONQUISTA: che cos’è la fatica? Confondiamo la fatica con la stanchezza? Con lo stress? Ricordiamoci sempre che non sono la stessa cosa. La fatica è lo sforzo, l’impegno e l’energia che metto nel perseguire un obiettivo. la fatica fa parte della vita, tanto vale iniziare a sperimentarla in piccole dosi sin da piccoli, un allenamento che rende più forti e capaci di affrontare le difficoltà.

STILE EDUCATIVO: siamo consapevoli dello stile educativo che utilizziamo? Tendiamo ad essere autoritari, permissivi, affettuosi o distaccati? Siamo sempre coerenti nel nostro stile o ci lasciamo vincere dalle emozioni?




FORMAT B: PERCORSI TEMATICI BREVI




Ogni percorso tematico viene sviluppato in modo autonomo dagli altri ma allo stesso tempo i vari percorsi sono legati tra loro da un filo conduttore, in modo da restituire un senso coerente ed unitario sia a chi sceglie di partecipare ad una singolo percorso, sia a chi invece ne frequenta più di uno.


In questi percorsi, la Dott.ssa Cristina Zanga e la Dott.ssa Alice Salvi condurranno i genitori attraverso lavori di gruppo a riflettere sul rapporto con i loro figli.  

IL CORPO
Ognuno di noi nasce primariamente nel corpo, per questo è interessante analizzare la relazione tra il corpo e l’educazione; tra corpo e pratiche quotidiane del cibo, del sonno, e delle cure personali che diventano pratiche educative e fondamento della relazione tra genitori e figli.
Parleremo di :
  • pratiche legata al cibo: il cibo come rito, il cibo come nutrimento “altro” e il  cibo come veicolo di relazione.
  • pratiche legata al sonno: il rapporto tra la qualità della veglia e del sonno, gli elementi che disturbano il sonno e il rito del sonno come relazione.
  • pratiche legate al corpo: la cura dell'aspetto del corpo, il significato dell'apparire e dell’essere visti, l’apparire come modo di essere riconosciuti e di stare con gli altri. 

L’IDENTITA’ 
Questo percorso ha l’obiettivo di aiutare noi genitori a scoprire chi siamo e come possiamo essere felice. Il primo passo è quello di comprendere i nostri bisogni, trovare strategie per soddisfarli e metterli in una scala di priorità. Approfondiremo l'aspetto relazionale connesso ai bisogni: in quali ambiti so bastare a me stesso e quanto in altri ho bisogno dell'altro? Quanto i bisogni personali hanno a che fare con il mio modo di stare con gli altri? Il mio modo di sentire emotivamente non sempre corrisponde a quello che sente l'altro e non sempre le mie emozioni generano nell'altro ciò di cui avrei bisogno. Chi sono io?

LA RELAZIONE 
Senza relazione e contatto non ci sarebbe la vita e questa vita messa al mondo non potrebbe continuare ad esistere se non ci fosse un'altra vita che si prende cura di lei.
In questo percorso vengono analizzati principalmente i rapporti interpersonali più importanti, sia dal punto di vista dei bambini che da quello degli adulti: il rapporto genitori – figli, il rapporto tra pari, il rapporto con gli altri adulti. Verranno messi in luce i concetti di intimità (e di come essa regoli il nostro modo di stare con gli altri), di fiducia (sia verso chi educa che verso chi viene educato) e gli stili educativi maggiormente efficaci per la crescita e l’educazione dei figli.

CRESCERE INSIEME AL DIGITALE
Questo percorso ha lo scopo di riflettere sul nostro rapporto e quello dei nostri figli con le tecnologie digitali, e come queste influiscono sulla nostra quotidianità e sulla loro crescita. Come affrontiamo ogni giorno questo mondo pieno di stimoli? Come giocano i nostri bambini e come giocavamo noi? Come utilizziamo le piattaforme social?



FORMAT C: PERCORSI TEMATICI STRUTTURATI





I percorsi tematici strutturati si articolano in un'offerta composta da percorsi brevi, attivati durante un anno scolastico, legati tra loro da un filo conduttore in modo da creare un percorso completo.


IO INDIVIDUO



Partendo dalla cura del proprio corpo viene approfondito il passaggio dall’essere concreto all’essere immaginato, percepito e atteso, da sè stessi e dagli altri. Parliamo di conoscenza di sé e del proprio sentire per poter entrare nella relazione con l’altro, che toccato dalle nostre emozioni risponde partecipando alla costruzione della nostra identità. I temi sono pensati per essere approfonditi all’interno di ogni ciclo e collegati  tra loro in modo che la trattazione complessiva risulti essere un percorso completo.

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