Ecco le nostre proposte...
FORMAT A: CI INCONTRIAMO PER PARLARE DI…
"Ci incontriamo per parlare di..." è una rassegna di incontri serali o pomeridiani, di circa due ore, attivabili singolarmente, e condotti da una psicologa ed una educatrice che proporranno riflessioni ed attività laboratoriali per affrontare i temi in modo partecipato.
LIMITE: quale è il significato del limite? Un ostacolo da superare o una barriera che ci protegge? Sappiamo fare i conti con i nostri limiti o ne siamo frustrati? I limiti valgono solo per i nostri figli o sappiamo riconoscere anche i nostri?
Senza confini e senza limiti non è così bello come dicono (cit. 883).
REGOLE: ci sono regole in casa nostra? quante sono, forse troppe o troppo poche? Chi le stabilisce e a che scopo? Chi deve rispettarle, tutti o solo qualcuno?
Riflettiamo su come condividere, dare e mantenere le regole.
STIMA DI SÉ: che cosa è l’autostima e come si costruisce? Sappiamo valutare le nostre azioni? Tendiamo a sottovalutarci o a sovrastimarci? Con quali conseguenze nelle relazioni con gli altri? Come possiamo aiutare i più piccoli a sviluppare una buona stima di sé?
FATICA DELLA CONQUISTA: che cos’è la fatica? Confondiamo la fatica con la stanchezza? Con lo stress? Ricordiamoci sempre che non sono la stessa cosa. La fatica è lo sforzo, l’impegno e l’energia che metto nel perseguire un obiettivo. la fatica fa parte della vita, tanto vale iniziare a sperimentarla in piccole dosi sin da piccoli, un allenamento che rende più forti e capaci di affrontare le difficoltà.
STILE EDUCATIVO: siamo consapevoli dello stile educativo che utilizziamo? Tendiamo ad essere autoritari, permissivi, affettuosi o distaccati? Siamo sempre coerenti nel nostro stile o ci lasciamo vincere dalle emozioni?
FORMAT B: PERCORSI TEMATICI BREVI
Ogni percorso tematico viene sviluppato in modo autonomo dagli altri ma allo stesso tempo i vari percorsi sono legati tra loro da un filo conduttore, in modo da restituire un senso coerente ed unitario sia a chi sceglie di partecipare ad una singolo percorso, sia a chi invece ne frequenta più di uno.
In questi percorsi, la Dott.ssa Cristina Zanga e la Dott.ssa Alice Salvi condurranno i genitori attraverso lavori di gruppo a riflettere sul rapporto con i loro figli.
IL CORPO
Ognuno di noi nasce primariamente nel corpo, per questo è interessante analizzare la relazione tra il corpo e l’educazione; tra corpo e pratiche quotidiane del cibo, del sonno, e delle cure personali che diventano pratiche educative e fondamento della relazione tra genitori e figli.
Parleremo di :
- pratiche legata al cibo: il cibo come rito, il cibo come nutrimento “altro” e il cibo come veicolo di relazione.
- pratiche legata al sonno: il rapporto tra la qualità della veglia e del sonno, gli elementi che disturbano il sonno e il rito del sonno come relazione.
- pratiche legate al corpo: la cura dell'aspetto del corpo, il significato dell'apparire e dell’essere visti, l’apparire come modo di essere riconosciuti e di stare con gli altri.
L’IDENTITA’
Questo percorso ha l’obiettivo di aiutare noi genitori a scoprire chi siamo e come possiamo essere felice. Il primo passo è quello di comprendere i nostri bisogni, trovare strategie per soddisfarli e metterli in una scala di priorità. Approfondiremo l'aspetto relazionale connesso ai bisogni: in quali ambiti so bastare a me stesso e quanto in altri ho bisogno dell'altro? Quanto i bisogni personali hanno a che fare con il mio modo di stare con gli altri? Il mio modo di sentire emotivamente non sempre corrisponde a quello che sente l'altro e non sempre le mie emozioni generano nell'altro ciò di cui avrei bisogno. Chi sono io?
LA RELAZIONE
Senza relazione e contatto non ci sarebbe la vita e questa vita messa al mondo non potrebbe continuare ad esistere se non ci fosse un'altra vita che si prende cura di lei.
In questo percorso vengono analizzati principalmente i rapporti interpersonali più importanti, sia dal punto di vista dei bambini che da quello degli adulti: il rapporto genitori – figli, il rapporto tra pari, il rapporto con gli altri adulti. Verranno messi in luce i concetti di intimità (e di come essa regoli il nostro modo di stare con gli altri), di fiducia (sia verso chi educa che verso chi viene educato) e gli stili educativi maggiormente efficaci per la crescita e l’educazione dei figli.
CRESCERE INSIEME AL DIGITALE
Questo percorso ha lo scopo di riflettere sul nostro rapporto e quello dei nostri figli con le tecnologie digitali, e come queste influiscono sulla nostra quotidianità e sulla loro crescita. Come affrontiamo ogni giorno questo mondo pieno di stimoli? Come giocano i nostri bambini e come giocavamo noi? Come utilizziamo le piattaforme social?
FORMAT C: PERCORSI TEMATICI STRUTTURATI
IO INDIVIDUO
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