giovedì 29 maggio 2014

Cosa rende interessante la vita?

LETTERA APERTA AI GIOVANI SU CIÒ CHE RENDE INTERESSANTE LA VITA

SCUOLA MEDIA “SOLARI”, Via Crespi 4  2/4/14


Cari ragazzi e ragazze,
non immaginate neppure quanti adolescenti infelici della propria vita ci siano al mondo, o forse lo sapete già perché fate parte di questo “gruppo” sfortunato.
Sappiamo tutti che l’adolescenza è un periodo di instabilità e insicurezza, credetemi, lo so pure io che, come voi, ho passato numerosi momenti difficili.
Ciò che posso dirvi è che tutto questo è assolutamente normale, ci passano tutti e vi assicuro che tutti lo superano, lo scopo di questa lettera è dare una mano per passare serenamente questo periodo e farvi capire che la vita può essere un’ avventura …
Esatto la vita è interessante! Cosa intendo per interessante? Il significato già lo sapete, è qualcosa che attrae, che desta interesse e che, in un certo senso, rende speciale e unica la vita di ciascuno di noi.
Per farvi capire meglio voglio parlarvi della mia esperienza, di ciò che secondo me è interessante.
La mia giornata, come la vostra, si apre con cinque ore filate di scuola, voi chiederete cosa ci sia di interessante di un insieme di noiose lezioni che ti tengono incatenato al banco fino a quello che gli alunni ritengono, il “sacro” suono della campanella all'una in punto.
A volte, per alcuni sempre, la scuola è noiosa, una vera e propria palla al piede!
Ci sono giorni in cui anch’io vorrei solo restare a letto e di certo, l’ultima cosa che vorrei fare è andare a scuola.
Ma sapete, quest’anno ho avuto modo di crescere e capire molte e nuove cose.
Io considero ogni materia un mezzo per conoscere il mondo.
L’inglese ti avvicina ad una lingua diversa dalla nostra, la geografia mostra l’intero globo terrestre permettendoti di saperti orientare e viaggiare con il pensiero, la storia addirittura ti mostra una prospettiva del mondo nel tempo, e così via le altre materie …
In questo modo è come avere u amico in ogni paese del mondo, non è meraviglioso essere così vicini a un territorio che non è il nostro?
La vita è interessante, di conseguenza anche la scuola può esserlo, anzi, la scuola è proprio una delle cose che rende interessante la vita!
Pensate a ciò che sapete e conoscete … la maggior parte del vostro bagaglio culturale vi è stato dato dalle lezioni scolastiche!
Chiaramente questa è solo una piccola parte di ciò che desta interesse.
Ad esempio … sono certa che la maggior parte di voi pratica uno sport! Anch’io lo faccio, danza è il mio sport … lo pratico da quasi nove anni!
Ma sapete, per me non è solo uno sport, per me è una passione, un’evasione ed è qualcosa che mi rende felice!
Tutti gli sport sono interessanti, credo che fare dello sport mettendosi in competizione dia un pizzico di pepe alla nostra vita, la renda dinamica e anche interessante.
Ragazzi cari, imparate ad appassionarvi, mettete passione in tutto ciò che fate, appassionatevi anche alle cose che non vi piacciono, questo vi permetterà di vivere serenamente.
La passione in generale è qualcosa di unico, io personalmente cerco sempre di mettere il cuore in ciò che faccio, mi aiuta ad essere felice e a godere al meglio le esperienza che mi si presentano.
Precisiamo una cosa. Tutto ciò che ho detto finora è importante, vi ho offerto una piccola guida per farvi interessare a ciò che ci offre la vita.
Per me però, ciò che rende veramente interessante la vita non è solo la scuola, lo sport o altro … ma è l’amicizia, l’amore, il mistero.
La magia del primo amore, i batticuori, l’ansia di non piacere … l’affetto degli amici, di una carezza, un bacio sulla guancia … tutto questo è fantastico, è speciale.
Una delle cose che trovo più interessanti è il mistero … non sapere cosa succederà, avere quasi paura del futuro … quella scossa, quel brivido che si prova quando si ha timore di ciò che potrebbe succedere.
 Non è fantastico? Non è bellissimo non sapere cosa accadrà?
Se il nostro destino fosse già segnato, non ci sarebbe niente di interessante, io personalmente vivrei con il pensiero che qualunque cosa faccia, il mio futuro non cambierebbe ugualmente.
La vita perderebbe la sua magia, niente mi emozionerebbe più.
Il mio futuro non è prestabilito, il mio futuro lo costruisco io, sulla base del passato e del presente.
Ciò che sarò è ancora un mistero, ciò che sarò dipende solo da me e da nessun altro!
Siate felici di quello che siete ora, siate soddisfatti della vostra vita!
Essa stessa è interessante e interessante è il fatto che nessuno sarà o è uguale a qualcun altro.
Il nostro futuro lo decidiamo noi.
Io inizio già ora a scegliere chi voglio essere, spero che voi facciate lo stesso.
Grazie quindi per il vostro interesse e per essere gentilmente arrivati fino a qui a leggere e mi raccomando … sorridete!
Il sorriso è l’arma più potente che possiate usare, siate felici, una vita ricca d’interesse equivale ad una vita speciale e serena.


Marina

Nessun commento:

Posta un commento