martedì 8 aprile 2014

Inadeguatezza

INADEGUATEZZA

Questa sensazione è spesso una nostra compagna di vita. Purtroppo. Perché ci fa soffrire.
L'inadeguatezza consiste nel non essere adeguati alla situazione; più frequentemente noi percepiamo un senso di inadeguatezza: forse non abbiamo abbastanza fiducia in noi stessi e pensiamo che le richieste che ogni momento il mondo ci fa siano tutte ugualmente importanti, legittime ed urgenti.
In effetti non è sempre così e a volte potremmo tranquillamente rinunciare ad "arrivare dappertutto",  a voler risolvere ogni problema in tempo record, ad affrontare in modo brillante e creativo gli imprevisti...
Di fronte a situazioni fortemente problematiche in effetti è normale che la soluzione non stia nel singolo: ci sono sempre diversi elementi che influenzano l'andamento delle cose, nel bene e nel male. Per questo motivo il senso di inadeguatezza non ci deve opprimere, magari spingendoci a rinunciare alla lotta, generando in noi tristezza e scontento, impedendoci di godere di ciò che di buono possiamo cogliere nella vita.

Impariamo a vedere come possiamo realmente contribuire nelle varie situazioni e a chiedere a ciascuno di fare la propria parte. Mettendo insieme i pezzi di ciascuno, si può affrontare anche la difficoltà che, se siamo soli, ci appare insormontabile.

Nessun commento:

Posta un commento