venerdì 1 gennaio 2016

PER PARLAR DI SCUOLA - Gennaio

La parola scuola è di uso  comune e molto frequente.

Da giovani la si frequenta, da grandi ci si accompagnano i figli e i nipoti. Se ne parla quotidianamente in moltissime famiglie, è oggetto di interesse di studiosi e di politici.... 
Amata, discussa, criticata. Qualcuno direbbe anche odiata. In perenne riforma e iniseme radice della trasformazione. 

Non si può certo dire che parlare di scuola sia cosa semplice!

Noi di Progetto Incontro ci abbiamo provato. Non abbiamo la pretesa di rispondere alle infinite questioni irrisolte, vorremmo invece sollecitare la riflessione sul senso di questa realtà che coinvolge i nostri figli e noi in un cammino a volte faticoso, che vorremmo fosse arricchente e proficuo. 

Mese dopo mese, vi accompagneremo in questo 2016 raccontandovi storie sulla scuola: com'era in passato, com'è adesso, perchè frequentarla e il senso profondo che ha.


GENNAIO


Il termine scuola deriva da una parola greca, scholé, che significava “riposo, tempo libero”. Solo in seguito è passata ad indicare lo studio, inteso evidentemente come un’attività piacevole, che si fa quando non si è costretti ad occuparsi di altre cose più pesanti e noiose.
Eppure oggi non capita raramente di sentirsi domandare: 
“Ma perché devo andare a scuola?” 
Questo “ma” sta ad indicare proprio il disagio del dover accettare questa realtà di cui molti ragazzi farebbero tranquillamente a meno.

Ci siamo posti, allora, la stessa domanda: "A cosa serve la scuola?”
Le risposte possono essere le più varie.... di sicuro il primo punto di partenza per farlo è quello di riscoprire (anche se non sarà facile) il senso profondo di questa esperienza.

Nessun commento:

Posta un commento