lunedì 30 marzo 2015

Facciamo che eravamo inventori - invenzioni facili e divertenti con i bambini dai 4 ai 7 anni

FACCIAMO CHE ERAVAMO INVENTORI – invenzioni facili e divertenti con i bambini dai 4 ai 7 anni
Illustrazioni di A. Baruzzi

Ciò che facciamo dice molto di noi. Ecco allora come costruire una vela, un ponte, carrucole, mulini e teatrini delle ombre. Invenzioni e creazioni per le mani di grandi e piccoli, accompagnate da racconti, consigli e domande vere, di quelle di cui non conosciamo ancora la risposta. Per stare insieme FACENDO.

Il coccodrillo che non amava l'acqua

IL COCCODRILLO CHE NON AMAVA L'ACQUA
M. Gemma

La storia di un coccodrillo diverso da tutti gli altri: un cucciolo che sentiva che i suoi fratelli, tra tuffi e schizzi erano felici e lui no. Ci prova, a essere come gli altri, si tuffa, scaccia la paura, fa cento tentativi per appartenere a un mondo che però non è il suo. Una storia che ci dice che occorre capire chi si è, davvero, per scegliere la propria strada. E volare.

Il culto dell'emozione

IL CULTO DELL'EMOZIONE
M. Lacroix


Uno sguardo critico sulla nostra società iperemotiva con una riflessione sull'individualismo e la volontà di successo personale che spesso ci caratterizzano. Se l'emozione è occasione di maturazione della relazione, come possiamo averne una concezione così superficiale? Una lezione impegnativa sul nostro mondo e sugli strumenti del cambiamento. Per coloro che hanno voglia di studiare un po'.

Come dire al vostro bambino ti voglio bene in 100 modi e farlo sentire una persona importante

COME DIRE AL VOSTRO BAMBINO TI VOGLIO BENE IN 100 MODI E FARLO SENTIRE UNA PERSONA IMPORTANTE
V. Lansky


Cento idee, come cento biglietti promemoria, per farsi una coccola quotidiana: sorprendetelo, ditegli che sarà una giornata bellissima, ricordategli che è importante, lasciategli messaggi felici appesi ai biscotti della colazione. Stupitevi a vicenda, gli uni gli altri, grandi e piccoli: dedicatevi attenzioni, ogni giorno. Un libro che è dedicato ai genitori e ai loro figli, ma che può tradursi nei confronti di tutti coloro che ci sono prossimi, che ci sono vicini.

sabato 28 marzo 2015

Laboratori gratuiti per i bambini

Laboratori gratuiti per i bambini nell'ambito del progetto Domus Bergamo.

Domus Bergamo - Bergamo Wine 2015 è uno spazio che sarà attivo in Piazza Dante a Bergamo a partire dal 20 marzo fino al 30 ottobre prossimo.

Realizzato dall'Associazione Signum in collaborazione con il Comune di Bergamo e la Fondazione Credito Bergamasco, Domus Bergamo è una struttura che accoglierà una zona adibita a ristorazione ed una zona a disposizione perlaboratori, convegni e incontri di vario genere (alimentazione, laboratori creativi, promozione, show cooking, musica, letteratura...).

Non mancheranno le attività per i più piccoli, nella fattispecie una serie di laboratori gratuiti per i bambini che si terranno presso Domus tutte le domeniche a partire dal 29 marzo dalle ore 15.30 alle 18.00.
I laboratori sono pensati per bambini dai 4 ai 10 anni, sono ad ingresso libero a rotazione fino ad esaurimento posti (diverse tornate) e si svolgeranno presso lo Spazio Eventi Domus, in piazza Dante a Bergamo.

Qui di seguito il programma degli appuntamenti:

Marzo
Domenica 29: Collezione Primavera – Estate: Rivestire il Palma

Aprile
Domenica 5: Intrecci Incartati
Domenica 12: Collezione Primavera – Estate: Rivestire il Palma
Domenica 19: Intrecci Incartati
Domenica 26: Ti racconto il blu

Maggio
Domenica 3: Immersioni di colori ed Evasioni d’acqua
Domenica 10: Ti racconto il blu
Domenica 17: Immersioni di colori ed Evasioni d’acqua
Domenica 24: Diapositiva: vedere oltre
Domenica 31: Fiamma traballa

Giugno
Domenica 7: Diapositiva: vedere oltre
Domenica 14: Fiamma traballa

Per ulteriori informazioni ecco il link per il sito ufficiale:

Io fuori, io dentro

IO FUORI, IO DENTRO
C. Zanotti, A. Ferrari


Un libro cartonato, all'apparenza semplicissimo, ma di grande forza. Emozioni disegnate con tratti di pittura e colori importanti. Come si sente un bambino quando la mamma gli dà un bacio? E quando prende una sgridata? Uno specchio pulito, coerente e commovente dei nostri bambini. Una decina di disegni, per le emozioni più originarie, che mostrano l'interezza di ciò che provano i bambini, la totalità che a volte li sequestra, la fonte e la pienezza della loro gioia.

Volo via

VOLO VIA
C. Petit

Sono Carolina, ho quattro anni e un quarto e dei lunghi capelli marroncini. Non taglio i capelli perché sarò una principessa, o una ballerina. Ma i capelli lunghi proprio mi servono. Però la mamma dice che mi serve anche il nuoto. E sarebbe anche bello il nuoto se non dovesse asciugarmi i capelli una mamma che ha sempre fretta. Accende il phone col turbo e io VOLO VIA! E dall'alto, volando, ho visto tante e tante mamma come la mia. E diverse dalla mia. Mamme che lasciano il loro cucciolo al papà e vanno a caccia, mamme che lavoravano di notte, mamme malatine, mamme che cucinano con una mano e con l'altra lavorano. E ho pensato alle cose che fa la mia mamma...così ho deciso: taglio un po' i capelli, e rientro a casa volando!

Il bambino è competente

IL BAMBINO è COMPETENTE
J. Juul


Un libro impegnativo e molto interessante sulla responsabilità sociale dei bambini, sulla reciprocità e il rispetto. Un invito ad osservare il bambino come centro centro attivo di competenze, centro che lo spinge nel mondo in modo intelligente, curioso, da sempre in relazione. Ciò che fa il bambino ha un senso, sempre: a noi il compito di comprenderlo.

Come non essere una famiglia perfetta - Guida confusa alla vita familiare

COME NON ESSERE UNA FAMIGLIA PERFETTA - Guida confusa alla vita familiare
L. Purves


Ironico e facile da leggere: la coppia, l'arrivo dei bambini, le cianfrusaglie, i ricordi. Cosa succede dentro le nostre case? Cosa accade quando diventiamo più numerosi? Saremo capaci di adattare i ritmi e i battiti del cuore gli uni agli altri? Ruoli, esempi e vignette per farci sentire meno soli nel delirio della sveglia di ogni mattina e una serie di regolette facili facili che si possono provare ad applicare, una alla volta.

giovedì 19 marzo 2015

La Vallata dei Libri Bambini

La media Val Seriana si trasforma per 15 giorni in capitale del libro per l'infanzia e l'adolescenza grazie a questo preziosissimo evento culturale:

Incontri, dibattiti, laboratori, giochi, letture espressive ed esperienze sensoriali, accompagneranno la vita quotidiana dei bambini e degli adulti per un grande progetto al cui centro vi è la percezione del fanciullo e del suo universo interiore.

Scriveva Gianni Rodari che gli autori per ragazzi dovrebbero possedere un orecchio acerbo, un orecchio bambino, che sappia cogliere il mondo come lo percepisce un fanciullo, ma restando adulto, con tutto il necessario bagaglio di esperienze.

Non perdetevela!

Ecco il link per scaricare la brochure con tutte le informazioni ed il calendario degli eventi.
http://www.comune.fioranoalserio.bg.it/Members/william_v/libretto%20A5%20mostra%20libro%20WEB.pdf

Un memo da appendere

"Un buon educatore
 è colui che non costringe ma libera, non trascina ma innalza, non esige ma domanda."

- Janusz Korczak - 

Come educare il tuo papà - Una recensione speciale dedicata ai papà

Come educare il tuo papà – A. Le Saux – ed. Il Castoro

"Quando il papà grida forte io...non bisogna lasciarsi impressionare da un papà". Oppure: "quando il papà fa i capricci io...non bisogna sempre concedere tutto a un papà". Oppure ancora: "quando racconto una storia e il papà è perplesso...nemmeno un papà può capire tutto".

A prima vista questo libro pare un po' strano, addirittura irriverente. C'è un bambino serio serio che sa perfettamente come gestire e tenere a bada un papà bislacco, molto simile a tanti papà. Finito il libro lo si rilegge: ecco allora cento consigli proprio perchè i papà possano stare felicemente con i loro bambini. Un libro che farà ridere moltissime mamme!

P di Papà - Una recensione speciale dedicata ai papà

P di Papà – I. Minhòs Martins e B. Carvalho – ed. Topipittori

Un libro di ombre e rime: papà aeroplano e papà guardiano, papà trattore e papà motore, papà rifugio, punizione e papà emozione, papà mattino e papà piccolino. Fogli di due soli colori: il papà e il suo bambino, nessun fronzolo: una poesia dedicata a tutto ciò che i papà sono. E che qualche volta dimentichiamo. Buona festa!