giovedì 6 novembre 2014

STRATEGIE PRATICHE ACCRESCI-AUTOSTIMA

Come si può pensare di essere positivi verso gli altri se non si impara prima a voler bene a se stessi?
Ecco alcuni consigli e strategie per aumentare la propria autostima.

SVEGLIATI MEZZORA PRIMA
Punta la sveglia 30 minuti prima del solito, approfittane per prenderti cura di te: coccolati con un bagno caldo, fai una colazione tranquilla, leggi, fai esercizio fisico…Insomma, dedica questo tempo solo a te stesso! Se non ti è possibile farlo al mattino, ritagliati comunque mezz’ora della tua giornata per fare ciò che più ti piace.

AH, COM’È DISSETANTE!
Sembrerà una banalità, ma non scordarti mai di bere, soprattutto acqua. Il tuo corpo ringrazierà. Il così semplice gesto del bere, un bisogno fisiologico, è un modo per volersi bene, per prendersi cura di sé; in fondo bere è indispensabile, perché non tenersi sempre a portata di mano una bottiglietta d’acqua?!

PROVA LA PILLOLA DI GRATITUDINE GIORNALIERA
Ci sono tantissimi modi per esprimere gratitudine, soprattutto a se stessi, e molte cose per cui essere grati, oggi e soprattutto nella peggior giornata (in fondo è il momento in cui serve di più). Perciò, non dimenticare mai di ringraziare te stesso, impara a concentrarti su ciò che funziona e ad apprezzare i piccoli gesti, le cose più banali e i semplici scorci di felicità.

FAI IL LETTO E LAVA I PIATTI
Potrebbe sembrare la tipica raccomandazione della mamma, ma in questo caso si tratta di “pulizia mentale”. Fare il letto al mattino ti permette di cominciare la giornata in modo chiaro e organizzato; lavare i piatti, uno a uno, con ordine (prima i bicchieri, poi le posate ecc.) è particolarmente consigliato nei momenti di confusione mentale, quando troppe idee affollano la mente, per avere la mente un po’ più sgombra e chiara.

ALWAYS SMILE
Charlie Chaplin diceva: “Un giorno senza sorriso è un giorno perso. Mai dimenticarsi di sorridere: è un gesto tanto semplice, quanto efficace per migliorare l’umore e dare una spinta all’autostima

DON’T WORRY, BE HAPPY
Puoi fare qualcosa per risolvere i problemi? Sorridi e fallo. Non puoi fare nulla? Sorridi e “fregatene”. Non continuare a lamentarti della vita e a pensare ossessivamente ai problemi, così facendo non lascerai spazio per nient’altro di buono; comincia a concentrarti sulle possibili soluzioni e…”datti una mossa!”.


SCOPRI IL FASCINO DELLE DOMANDE
Albert Einstein diceva: “Impara da ieri, vivi oggi, spera per domani. La cosa importante è non smettere di fare domande”. Ogni singolo giorno chiedi a te stesso come puoi migliorare, cosa puoi fare, la maggior parte delle risorse sono dentro di noi. Tieni accesa la curiosità, domanda agli altri, chiedi come stanno, chiedi quando non capisci qualcosa. Questa semplice abitudine ti aprirà un mondo di possibilità in l’apertura alla vita e alla creatività saranno le tue fedeli compagne.

FIDATI DELLA PERSONA CHE SEI
Ognuno di noi è diverso, ma siamo tutti uguali nel possedere un potenziale enorme. Per quanto le situazioni possano sembrare difficili, la cosa peggiore è perdere la fiducia in sé e nelle proprie possibilità: sii deciso e affronta i tuoi limiti.

OGNUNO VEDE QUEL CHE SEMBRI, POCHI SENTONO QUELLO CHE SEI
Non dar troppo peso a ciò che gli altri dicono di te. L’invidia, a volte, gioca brutti scherzi. Il tuo valore è indipendente dai giudizi e da ciò che gli altri pensano di te.

TUTTI GLI ADULTI SONO STATI BAMBINI UNA VOLTA (MA POCHI DI ESSI SE NE RICORDANO)

Tieni in vita le tue passioni, che siano il giardinaggio, la lettura o la mountain-bike. Se abbandoni solo per il brutto tempo, forse non ami quello che fai quando c’è il sole; se ti lasci fermare da due gocce d’acqua, che fine ha fatto la tua volontà? Torna bambino, impara dalla loro semplicità e non preoccuparti di arrivare a casa tutto bagnato.

Nessun commento:

Posta un commento