venerdì 27 giugno 2014

LEGGERE TI SALVA LA VITA?

PIU’ DI 40 RAGAZZI AI GRUPPI DI LETTURA PROPOSTI DALL’I.C. SOLARI


Si è concluso venerdì 16 Maggio il percorso dei gruppi di lettura proposto da alcuni insegnanti dell'IC Solari di Albino - scuola secondaria di primo grado - ai ragazzi delle classi prime, seconde e terze del plesso di Albino.

Vi hanno preso parte, in modo spontaneo e partecipativo 40 ragazzi tra gli 11 e i 14 anni che hanno volontariamente aggiunto alle loro attività di classe la lettura di 5 testi di narrativa (uno al mese da gennaio a maggio) che hanno commentato con i compagni e gli insegnanti.

Alla scadenza fissata, dopo le lezioni del mattino, i ragazzi iscritti al gruppo di lettura hanno pranzato insieme nelle aule o nel cortile della scuola ed hanno discusso liberamente sulle vicende presentate dai libri proposti, sui loro personaggi e sulle tematiche trattate esprimendo opinioni personali e pensieri nati dalla lettura.

I partecipanti hanno espresso il loro unanime apprezzamento per l'iniziativa che necessita tuttavia di qualche piccolo “aggiustamento” di tipo organizzativo.

La scuola ricorda inoltre come la collaborazione della Biblioteca di Albino nel reperimento dei libri proposti sia stata essenziale e preziosa.

A tutti un grazie e un arrivederci al prossimo anno.



LEGGERE TI SALVA LA VITA ?

 

Può sembrare un’esagerazione, e forse un po’ lo è, ma noi crediamo che la lettura possa effettivamente diventare un “salvavita” in alcuni momenti difficili. Quando apriamo un libro spalanchiamo una finestra sul mondo, entriamo nella vita e nei pensieri di altri uomini e donne, grandi e piccoli, di ogni nazione e condizione sociale…

In fondo è un modo per essere altrove. E’ una modalità comoda ed economica per viaggiare, nello spazio, nel tempo, nelle idee…

Ma quando la realtà ci sembra così dura e ostile, la lettura ci offre anche una “via di fuga”  non pericolosa, sana e arricchente. Forse a volte può anche salvarci la vita…

Nessun commento:

Posta un commento