lunedì 5 maggio 2014

Guerra e pace nella stanza dei bambini

GUERRA E PACE NELLA STANZA DEI BAMBINI
Star bene con i propri figli
Verena Sommerfeld

Questo bel saggio parte da una premessa: la vita con i bambini non scorre come in un programma pedagogico. Il contrasto tra reale e ideale spesso ci impone un tempo di riflessione. Non è la condizione ideale quella da perseguire, fa intuire l'autrice, ma la scoperta della ricchezza di possibilità del reale. Comprendere è il primo passo per agire bene. Attraverso moltissimi esempi concreti veniamo aiutati ad osservare i sintomi (rabbia, aggressività, gelosie, timidezza...), per indagarne le origini.
La prima parte del testo è dedicata a racconti di esperienze reali e situazioni tipiche per i bambini in età pre-scolare. Nella seconda parte invece ci sono 77 proposte pratiche, con riferimenti teorici e riflessioni. Sono idee per giocare DIVERSAMENTE insieme ai propri figli, in vista di soluzioni creative di conflitti necessari. Se si è in certi casi perduta la trasmissione orale del gioco e dei suoi ruoli, il saggio si pone come un tassello che ricompone il legame tra generazioni, come una pietra che affiora per poter attraversare il fiume di distanza tra noi, i vecchi, e i nostri figli, i nuovi giovani.
Infine, una riflessione sul paese dei balocchi: la pubblicità e i bambini.
Per chi ha voglia di pensare e, contemporaneamente, di trovare tanti esperimenti facili, ma interessantissimi da mettere subito in atto con i figli, propri e altrui.


(Alice)

Nessun commento:

Posta un commento