martedì 7 gennaio 2014

Insieme all'anno nuovo..anche i buoni propositi!

BUONI PROPOSITI...

Come ogni anno Lucia ha preparato la lista dei buoni propositi.
“Essere puntuale, dedicare più tempo ai bambini, avere dei momenti romantici con mio marito, non mangiare le unghie, andare in palestra almeno una volta a settimana, usare di meno l'automobile, essere più paziente, non arrabbiarmi, andare a dormire e alzarmi più presto, non aspettare sempre l'ultimo momento, essere meno di corsa, spegnere la televisione e ascoltare, spendere meno, andare a correre, impegnarmi di più........”.

Quante cose le piacerebbe realizzare quest'anno! Però, mannaggia, è anni che si ripromette le stesse cose, e ogni volta aumentano, ma non ce n'è una che sia davvero riuscita a realizzare come voleva. Chissà perchè.
Insomma, lei ci mette moltissima buona volontà, crede in ognuna di queste cose, eppure non riesce mai ad essere efficace.
Eppure, le pare che siano tutte alla sua portata....anche se...a pensarci bene...”non so davvero come potrei andare in palestra una volta a settimana...non ho mai tempo, e poi, in effetti, io odio quell'ambiente. Son tutti all'ultima moda, le macchine mi sembrano alienanti, no per me ci vorrebbe un bel corso tra donne alla mano, nella palestrina della scuola...in effetti questa voce a dire il vero bisogna proprio toglierla dall'elenco.
Poi vediamo, magari ce ne sono altre simili, che non sono mie. Sì, ecco! Per esempio andare a correre, non mi è mai piaciuto, se proprio la bicicletta per fare la spesa, o una bella passeggiata col cane. Questo sì mi piacerebbe.
Il tempo...che problema questo! La puntualità, il tempo giusto da dedicare a tutto e a tutti, per forza poi perdo qualcosa o qualcuno per strada. A volte mio marito. A volte i figli. A volte me stessa.
Forse in effetti mi conviene darmi pochi obiettivi più concreti, semplici e realizzabili. Che poi se riesci a realizzare qualcosa sei contento e ancora più motivato, mentre se cerchi di raggiungere l'impossibile ti ritrovi sfiduciato e ogni volta di fronte alle stesse sfide”.
Terminate queste riflessioni, Lucia si decide: bisogna rifare l'elenco.
Questa è la sua forma definitiva, che le piace moltissimo:
cucinare una nuova ricetta coi bimbi ogni due domeniche (tutte non so se ce la faccio);
parlare di più con mio marito (forse il romanticismo può ripartire da qui);
scrivere ogni mattina una lista delle cose da fare (con almeno un momento libero);
rispettare la lista e crederci.
Ecco, così si può fare. E finalmente Lucia sa che riuscirà a rispettare i suoi buoni propositi.

(Samira)

Nessun commento:

Posta un commento