Chi Siamo


ASSOCIAZIONE SFERA

L’ Associazione Sfera è una realtà presente sul territorio di Albino che nasce da anni di esperienza nel campo della cura della persona, portata avanti dal costante lavoro ed attenzione di Mauro Arcy Carrara, che insieme a colleghi e collaboratori ha creato questo sportello che assolve sia la funzione di consulenza che quella di gestione degli operatori che svolgono il difficile compito di Amministrazione di Sostegno e Tutela verso gli individui più fragili. Accanto al lavoro di assistenza alla persona nascono ora progetti di promozione sociale portati avanti da un team composto da giovani, professionisti e studenti che hanno potuto mettere in pratica le loro idee proprio grazie a questa associazione.

PROGETTO INCONTRO

Il Progetto nasce in un gruppo di lavoro composto da persone con diverse esperienze professionali e formative, 
accomunate da una stessa sensibilità per le tematiche educative. L'eterogeneità delle  attitudini permette di avere diversi punti di vista con cui osservare il contesto sociale in cui viviamo. L’intento è quello di promuovere, sostenere e diffondere buone pratiche educative in supporto alle famiglie contemporanee che nella quotidianità incontrano nuove e diverse difficoltà, partendo dall'idea di una genitorialità condivisibile. Con il nostro lavoro vogliamo incentivare, stimolare e, dove possibile, rafforzare la rete di solidarietà e sostegno tra le famiglie, offrendo occasioni di incontro e confronto sia tra i genitori, sia con figure professionali specifiche. 

VISION E MISSION

L'obbiettivo è quello di far crescere una rete di solidarietà per rispondere a tutte quelle problematiche che spesso sembrano più grandi di noi. A livello pratico significa offrire ai genitori occasioni di incontro e confronto, utilizzando metodologie e linguaggi interattivi e innovativi.

L'EQUIPE 


ALICE


Laureata in filosofia (grazie alla una passione per giustizia, dialettica, verità), ha lavorato come educatrice: prima nella scuola, dove si è occupata di fragilità, poi l'esperienza con l'autismo, un altro mondo dentro a quello che chiamiamo 'normalità'. 

Attualmente lavora in una comunità psichiatrica. Avere a che fare con gli adulti e con le loro famiglie è un lavoro impegnativo che pone domande costanti. 
Nel mentre ha ottenuto una seconda laurea, in Scienze dell'educazione, come strumento di riflessione rispetto a una pratica già avviata. 



CRISTINA

Psicologa laureata a Padova prima in Piscologia della Personalità e delle Relazioni Interpersonali, poi in Psicologia Clinico – Dinamica. 
Tra le esperienze pregresse vi sono progetti a sostegno di donne maltrattate, progetti sull'affettività e la discriminazione di genere svolti presso alcune scuole superiori del padovano, esperienze con ragazzi con disturbi dello spettro autistico attraverso il metodo TEACCH, esperienze di psicodiagnosi attraverso il colloquio clinico ed alcuni tra i più noti test psicodiagnostici (Rorschach, TAT, AAI).

Attualmente specializzanda presso il Centro di Psicologia Analitico – Transazionale di Milano è impegnata in diverse attività di tipo educativo e psicologico che spaziano dai progetti di sostegno alla genitorialità, di gestione del conflitto e della comunicazione all'interno di società sportive sino a percorsi di consulenza e sostegno psicologico, psicoterapia individuale e di coppia. 

Riceve ad Albino in Via Mazzini 177 previo appuntamento telefonico o tramite mail (cristina.zanga@libero.it).




ESTER


Laureata in Scienze Politiche Economiche e Sociali, ha un master in Progettazione del Lavoro Educativo che utilizza principalmente nei progetti giovanili sul territorio di Albino. 
All’interno di Associazione Sfera, si occupa degli aspetti organizzativi e amministrativi dei progetti.


PAOLA

Laureata in pedagogia, insegna lettere alla scuola media. Il suo curriculum è ricco di esperienze all'estero: ha lavorato, insieme al marito, per tre anni in Mali per una ONG di volontariato in ambito socio-sanitario; ha collaborato a progetti di ricerca antropologica e sanitaria con l'Università di Ginevra e alcune ONG italiane in paesi africani ed asiatici. 
Ha condotto seminari sulle tematiche dello sviluppo presso l'università di Bergamo. 

Nella scuola italiana si è occupata di intercultura e di inclusione, ha promosso attività di recupero e di potenziamento e, da ultimo, di promozione della lettura. 
Attualmente insegna lettere alla scuola media di Albino.




Nessun commento:

Posta un commento